Passa ai contenuti principali

È sempre il momento giusto per. ..

 Laurearsi

Di Daniela Zonile 


Daniela Zonile. Photo by Daniela Zonile 


Oggi vi parlo di me.

Dopo aver fatto per 13 anni il militare, aver scoperto di essere affetta da sclerosi multipla di forma primariamente progressiva, cambiato impiego ed essermi sposata ho deciso di andare in pensione.

Certo, andare in pensione a poco più di 38 anni potrebbe sembrare un miraggio per tutti i miei coetanei, ma per me non è stato così.

Difficoltà di un disabile. Photo by internet 


Ebbene, dopo una interminabile settimana di pianti, ho deciso di rimboccarmi le maniche e di ricominciare a vivere. 

Come?

Cercando di schiacciare il tasto REWIND e provando, per quanto possibile, a ricominciare lì dove avevo fermato la mia corsa verso il raggiungimento dei miei sogni.

Perché, in fondo, sono SUPER abile, ho le ruote mica mi manca il senno. Anzi...

Ed eccomi qui, che mi sono re-iscritta all'università, nel giro di 3 mesi ho sostenuto i 4 esami che mancavano al mio conseguimento della laurea triennale e, mentre ero in giro per l'isola di Mallorca, ricevo la telefonata in cui mi viene comunicato il voto di laurea: 110

Il cervello è uno degli organi che non dobbiamo mai smettere di allenare

Perché si può essere SUPER ABILE, in stampelle, carrozzina, con lo sguardo sfuggente, convergente o divergente, duro d'orecchi o senza parole ma ci siamo. Siamo vivi ed abbiamo il dovere ed il diritto di vivere, oltre che di raggiungere i risultati che raggiungono tutti gli altri. Certo, con più comodo ma ce la possiamo fare



msg, close, learn, link in un'istruzione 'cookieOptions = {...};'.

Commenti

Post popolari in questo blog

Dell'archeologia, passando per l'esperienza politica ed ora nel CDA della di fondazione "Nuovo teatro verdi". Semplicemente Gianluca Bozzetti.

 intervista a cura di Daniela Zonile Gianluca Bozzetti. Photo by profilo Facebook Età e titolo di studio: 40anni, Laurea Magistrale in Archeologia  Com'è stato per te, passare dalla realtà di studi umanistici quale è l'archeologia alla politica? Sicuramente non è stato un percorso semplice e privo di ostacoli. Mi sono ritrovato da un giorno all'altro da una realtà ad un'altra e non è stato semplice. Posso però dire che gli studi umanistici ed in particolare l'archeologia è stata utile nell'applicazione di una metodologia pragmatica di studio e applicazione nella politica regionale. Tanto nell'ambito della cultura quanto nei settori della formazione e del lavoro (sono stato per 5 anni vicepresidente della VI commissione permanente regionale Cultura/Lavoro/Formazione). Lo "scavare" tra le carte e l'analisi certosina delle norme regionali mi ha permesso di affrontare in maniera puntuale ed efficace le questioni ed i problemi territoriali e di natu

Supereroe? No, semplicemente SUPER... ABILE

Intervista ad un grande esempio di un SUPER diversamente abile: Alessandro Recita Di Daniela Zonile Età, titolo di studio, lavoro 40 anni, diploma perito elettronico ed informatica, dipendente della Difesa presso Comflotsom  Perché i normodotati ti definiscono disabile?  Non molti mi definiscono… così … chi mi conosce non ha notato molta differenza nei miei modi di agire e fare, faccio quello che facevo da normodotato ed addirittura, sono andato a vivere solo da “disabile”. Come hai affrontato questa nuova vita e nuova visione di te stesso? Ho affrontato questa nuova vita con coraggio e soprattutto con l’obiettivo di non far preoccupare tutte le persone che ho intorno a me, ci sono riuscito, nella famiglia sono sempre quello di prima e nessuno si preoccupa tanto di un eventuale mia debolezza, anzi, sono felice di ciò , è ciò che volevo raggiungere. Certamente il cambiamento del tenore di vita è stato radicale ma... (Parlami della tua vita attuale Le cose sono cambiate, è inutile negare